Le scuole dell’infanzia di Fondazione Cresciamo, come istituzioni pubbliche e pluralistiche, concorrono a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni aiutandoli a formarsi come soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo la realtà che li circonda In collaborazione con le famiglie e con l’ambiente sociale e nel pieno rispetto della loro identità e della legislazione vigente. Concretizzando la legge 30/2000, che sancisce il definitivo riconoscimento del ruolo educativo che la scuola d’infanzia condivide con gli altri cicli d’istruzione, la principale finalità delle scuole di Fondazione è l’autonomia, ovvero l’educazione olistica, armonica ed integrale della persona, sul piano affettivo, sociale e intellettuale. Il benessere, la serenità e la crescita sono i nostri obiettivi, pertanto ogni bambino è accolto nel rispetto della sua individualità e considerato portatore di bisogni e caratteristiche diverse, che divengono le basi del suo percorso di crescita all’interno dell’istituzione scolastica.
La Scuola è caratterizzata dalla presenza di due giardini, di cui uno affaccia direttamente sulla sezione 5 anni, mentre l’altro è più piccolo e si accede dalla sezione 3 e 4 anni, in cui si sostengono i principi dell’educazione all’aperto, in una cornice più ampia di pensiero ecologico.
Ogni sezione è provvista di un piccolo atelier, strutturato come zona intermedia tra interno ed esterno, e può contare su un atelier comune più grande adiacente al salone, in cui i bambini possono sperimentare la molteplicità di linguaggi espressivi di cui sono portatori.
Nella progettazione della scuola, particolare rilievo assumono le esperienze di outdoor urbano finalizzate a conoscere e vivere il territorio, per supportare i bambini a coltivare un senso di cittadinanza attiva e consapevole.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerta ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione a un percorso musicale e un percorso di avvicinamento alla lingua inglese, inserito nella quotidianità del lavoro in sezione. È inoltre prevista la possibilità di aderire al progetto di religione cattolica, svolto col sostegno di un insegnante individuato dalla Diocesi di Modena.
Durante l’anno vengono attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo a cura del centro Memo, coerentemente al percorso progettuale portato avanti dalle insegnanti.